fotografo di matrimonio_Bormio_Sondrio_valtellina
7 marzo 2017

L’album dell’anno – Contest ANFM

blog novità

Contest album di matrimonio ANFM

Rientrato da poco da Bologna dove negli scorsi giorni si è tenuta la consueta Convention annuale di ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti di cui faccio parte dal 2015 e che mi ha dato tantissimo a livello di crescita professionale. La tre giorni si è conclusa con la serata del Grand Gala e l’assegnazione dei premi come Fotografo dell’anno 2016 e Album di matrimonio dell’anno 2016.

Non ho mai amato i contest, secondo me gareggiare con delle fotografie è un controsenso in quanto le foto stesse sono un interpretazione personale. Non parliamo poi delle fotografie di matrimonio, settore dove trovare spazio per creare senza ripetersi è veramente difficile, stesso discorso per gli album di matrimonio. Visto che avevo un bel lavoro da mostrare, questa volta ho deciso di partecipare, e ho scelto il matrimonio che ho fotografato a Sondrio, più precisamente in Valtellina, tra Alessandra e Matteo che qui potete vedere per intero .

Ho realizzato l’impaginato dell’album di matrimonio esclusivamente per questo contest nazionale, ho deciso di dare una continuità costante a tutto il progetto sviluppando in bianco e nero tutte le foto. Oltretutto la scelta del servizio fotografico è anche dettata dal fatto che tengo molto a questo lavoro, per quello che mi ha lasciato, per il rapporto che ho avuto con la coppia di sposi e naturalmente per la splendida cornice della Valtellina, che adoro.

Fortunatamente la sensazione che avevo su questo servizio fotografico è stato ripagato dalla giuria e il mio album ha ricevuto un ottimo piazzamento, se non grandioso direi, collocandosi con il punteggio di 82/100 nella fascia di una produzione fotografica professionale di alta qualità.

Se volete conoscere l’album del matrimonio a Sondrio che ho presentato ad ANFM qui sotto potete trovare il video slide. La copia stampata dell’album è anche visibile dal vivo nel mio studio. Se  passate da me e ve lo farò sfogliare volentieri.

Per me è raggiungere un simile punteggio per un album di matrimonio è un risultato di cui sono molto orgoglioso e uno stimolo ancora più forte a fare sempre meglio. L’associazione di Anfm è un grandissimo, se non il più grande, punto di confronto tra i professionisti di matrimonio in Italia, offre formazione, consulenza, e un network che include i più prestigiosi fotografi d’Italia e non solo. Per me farne parte, ed essere un SELECTED PHOTOGRAPHER è una cosa che mi da una grande soddisfazione e che si sposa benissimo con la mia filosofia come fotografo di matrimonio.

Un ringraziamento speciale va  sempre agli sposi per avermi dato l’occasione di documentare il loro matrimonio e avermi concesso di realizzare questo album di matrimonio, ovviamente anche a tutti quelli che mi consigliano ogni giorno, che mi bastonano di critiche, a chi mi sopporta e a chi mi sostiene da sempre.

Grazie di cuore, Luca.

SHARE