Fotografo per il tuo matrimonio? 5 Motivi per cui devi conoscerlo!

Anche io vi presento “le 5 regole del…”da seguire come tutti gli “esperti” di internet insegnano.

L’argomento di oggi mi è venuto in mente durante una notte insonne, tra il figlio che si lamentava e la mente che macinava pensando, pensando, pensando…
Bene oggi voglio parlarti del perché ti consiglio di conoscere ed incontrare il fotografo che vorrai al tuo matrimonio (qui trovi la pagina iniziale del mio sito, così potrai farti delle idee su di me qualora stai valutando il fotografo per il tuo matrimonio), e lo farò con una formula che funziona molto sul web, le “5 buone ragioni per”!

Incontrarsi è una cosa che io darei per scontato, ma non per tutti è così, e infatti lo ripeto ad ogni email e ad ogni richiesta di preventivo…

Apro una piccola parentesi, sono pienamente cosciente che viviamo una vita oramai frenetica, sempre connessi, sempre in giro nel traffico, lavoro, amici, necessità ecc ecc, per questo so che molti come te potrebbero sbrigarsi utilizzando lo strumento più comune, internet. Io stesso non compro più in negozio da molto, da quando c’è Amazon Prime ad esempio, si risparmia tempo, code e tutto ti arriva comodamente a casa, (dovrei chiedere una percentuale dopo questa specie di slogan pubblicitario).

Preso coscienza di queste banalità ricorda che siamo sempre persone, e una mail o una telefonata non può spesso dare la stessa impressione che da il comunicare guardandosi negli occhi.

Dedica il giusto tempo al fotografo del TUO matrimonio

Quando insisto dicendo che per certe cose il tempo va trovato, recentemente ho avuto diverse dimostrazioni di fraintendimento, come se fosse una specie di “trappola-perdi tempo”. Siccome il tempo è denaro, come lo è per te che sei alla ricerca, lo è anche per il fotografo in questione che spera di averti come cliente. Quindi quando dico che bisogna incontrarsi, non è semplicemente perché non ho nulla da fare. È un modo per dimostrarti che incontrarti e dedicarti un ora di colloquio è già un modo di dare a te un valore, poiché sto investendo in un qualcosa che può fiorire oppure no.

Aldilà di questi aspetti più retorici, veniamo ad elencare quali sono i 5 veri motivi per conoscere il tuo futuro fotografo:


5motivi per cui devi conoscere il tuo fotografo di matrimonio

1 Feeling

Un fotografo di matrimonio deve essere presente in momenti molto intimi, in situazioni a volte in cui non si vogliono intrusi tra i piedi. È molto importante il feeling tra le parti, è compito del fotografo mettere a proprio agio le coppie, ad instaurare un “rapporto” per far sì che non venga percepito come elemento di disturbo. Questo è per me determinante nella riuscita delle mie immagini, ed è un aspetto che non manca mai.

5motivi per cui devi conoscere il tuo fotografo di matrimonio

2 Trattativa

È una basilare che spesso viene sottovalutata o che viene richiesta per email, ma parlando e definendo gli aspetti del matrimonio che avete organizzato, si può instaurare una trattativa che va oltre ai numeri scritti sul listino. È importante analizzare nello specifico le cose necessarie e quelle superflue incluse nei pacchetti, così da riuscire ad avere un preventivo su misura e in linea col tuo budget.

5motivi per cui devi conoscere il tuo fotografo di matrimonio

3 Fiducia

Inutile dire che la fiducia va guadagnata, un giorno così importante e irripetibile merita una persona di cui senti di poterti fidare. Questo ahimè le email e i messaggi proprio non possono farlo, magari però raccontarti il modo di lavorare, magari davanti a degli scatti di altri matrimoni, possono sicuramente farti percepire quella sensazione di tranquillità necessaria per un ruolo così importante.

5motivi per cui devi conoscere il tuo fotografo di matrimonio

4 Assistenza

Un altro aspetto da considerare è che durante l’organizzazione del matrimonio ci sono tanti passaggi che magari ti sono sfuggiti, o di cui non eri a conoscenza. Per certe cose esistono figure professionali come i wedding planner, ma anche il fotografo, che per esempio conosce già la location, potrà darti delle dritte e aiutarti nella scelta di alcuni dettagli del tuo matrimonio.

5motivi per cui devi conoscere il tuo fotografo di matrimonio

5 Conoscenza

Tra le tante cose che non puoi sapere attraverso i messaggi virtuali, c’è la conoscenza. Ossia quelle informazioni riguardanti l’effettivo lavoro svolto dal fotografo e gli altri operatori, tempistiche, necessità logistiche, tecniche utilizzare e molto altro.
A volte anche solo consigli che possono però farti cambiare il modo di valutazione di un fotografo o dell’operatore video.

Ora a te le considerazioni, molto dipende da quanta importanza dai alla testimonianza fotografica per il giorno più importante per la coppia. Questo articolo, come sempre, vuole essere solo informativo, col solo fine di aiutarti a capire una parte molto importante del nostro mestiere.

In ogni caso in bocca al lupo per tutto!

Luca


Se vuoi sapere più su di me puoi seguirmi su Facebook o su Instagram

Contattami

Hai delle domande per me?

Scrivimi!

Se ti interessa quello hai visto, se vuoi avere informazioni sul mio lavoro, o magari vuoi segnalarmi qualcosa, non esitare! Il bottone è proprio qui di fianco ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *