Fotografie matrimonio in bianco e nero, uno stile elegante per le tue nozze

Fotografie matrimonio in bianco e nero per rafforzare le emozioni

Fotografia ritratti sposi in bianco e nero presso cascina la secca

Fotografie matrimonio in bianco e nero, un tocco esclusivo per gli sposi e le nozze

Una fotografia per quanto banale possa sembrare oggi racchiude un momento, questo col tempo si trasforma in un ricordo senza tempo.

Le prime fotografie erano solo in bianco e nero, successivamente dopo molti anni si arrivò al colore. Riguardando le foto degli anni 30, oggi utilizzando la nostra fantasia cerchiamo di immaginare quali colori avessero gli abiti e gli oggetti fotografati tempo fa.

Oggi si fotografa ancora in bianco e nero per diversi motivi, ed è un dato di fatto che la fotografia odierna utilizza la tecnica del bianco e nero. Ciò che un tempo era l’unico modo per fotografare oggi è una scelta creativa.


Fotografie in bianco e nero, cosa spinge ad utilizzarle?

Fotografia matrimonio bianco e nero

Perché nel momento in cui abbiamo a disposizione l’intera gamma cromatica, si utilizzano fotografie in bianco e nero nel matrimonio?

Cercherò di illustrare le mie considerazioni sul perché oggi si usano ancora le foto in bianco e nero per dare un tocco esclusivo al matrimonio.

Sposi matrimonio in bianco e nero

  • Contenuto

Uno dei motivi principali per cui un fotografo come me sceglie di convertire lo sviluppo di una fotografia in bianco e nero è principalmente dettato dal contenuto della foto. Un’immagine monocromatica consente di rimanere più concentrati sul soggetto o sull’azione della fotografia stessa, eliminando di fatto tutte le distrazioni derivanti dai colori circostanti.

Fotografie matrimonio in bianco e nero

  • Estetica

Una fotografia in bianco e nero ha un impatto estetico molto forte. Alterando la realtà di quello che realmente vedevamo, si può percepire un fascino maggiore enfatizzato dal rapporto luce ed ombre, un fattore determinante per conferire profondità all’immagine e un’estetica affascinante.

Matrimonio con fotografie in bianco e nero

  • Semplificazione

Come detto poco sopra eliminare tutti i disturbi del colore aiuta a semplificare la lettura di una fotografia. Il soggetto viene recepito con maggiore facilità e di conseguenza la foto diventa il soggetto stesso.

Sposi in bianco e nero

  • Eleganza

Non è un caso che le foto in bianco e nero risultino (soprattutto nei matrimoni) più eleganti e raffinate, vuoi i contrasti tra abito sposa e sposo o la bellezza della luce che disegna i soggetti facendoli uscire dalle ombre…


Matrimonio in bianco e nero, un tocco di classe per gli sposi


Il bianco e nero risulta per me una scelta quasi scontata quando si vuole dare un tocco di classe alla fotografia, enfatizzando la luce naturale che disegna i soggetti o per creare un atmosfera poetica ai protagonisti e gli scenari fotografati. 

 

Tu preferisci le foto in bianco e nero o a colori?