Il fotografo di matrimonio non serve!

uscita coppia sposi

Perchè puoi fare a meno del fotografo di matrimonio ( e risparmiare qualcosa)!!!

Esatto mia cara sposa, hai letto bene, Il fotografo di matrimonio non serve!

Se stai preparando per bene le tue nozze e sei ferma al fatidico punto della scelta del fotografo di matrimionio, leggi queste righe e prova a fare le tue valutazioni! Se tu che stai leggendo invece sei un fotografo, passa oltre.

il fotografo di matrimonio non serve

Il fotografo di matrimonio non serve!

Il matrimonio è un bel impegno, nel senso organizzativo, intendo. Quasi sempre è una situazione nuova e la marea di informazioni e cose da organizzare possono spiazzare, lo so bene, è quindi facile entrare nel pallone e cominciare a rimandare le decisioni o al peggio delegarle ad amici o parenti.

Partiamo dal concetto che il giorno del matrimonio tutto debba essere perfetto è una falsa credenza. Anzi questa è, secondo me, una schiavitù mentale che spesso porta altre spose sull’orlo di una crisi di nervi ingiustificata. Se per te questo è invece fondamentale, immagino avrai già scelto una Wedding Planner per assicurarti la perfezione in ogni frangente.

L’aspetto più importante nel giorno del matrimonio (una volta passato poi mi darete ragione) è spesso sempre in secondo piano, ma per me è goderselo e chissene frega se i fiori erano un po’ pochi, o se in chiesa non c’erano tutti i libricini per le preghiere, o se la pausa tra primo e secondo è stata troppo lunga, sono tutti piccoli dettagli che anche se pianificati nel migliore dei modi possono sempre presentare imprevisti, per fortuna, di minore rilevanza. E seppure così fosse, se la festa è stata un successo, non saranno certo queste cose a fare da neo al vostro festeggiamento. E allora disperarsi ha senso? 

matrimonio castello di gradara nelle marche uscita chiesa

Quando incontro le coppie molte volte mi dicono, con facce stanche, di essere ferme, in stallo. E spesso questo combacia con la scelta del fotografo. Perchè?

Costi spropositati, per alcuni ingiustificati, offerte tutte molto allineate e fotografie apparentemente tutte perfette. Destreggarsi oggi tra i tanti fornitori non è semplice. Ma allora come fare?….

Semplice, fanne a meno!

sposi a villa balbianello

Ora ti spiego perchè dico questo.

Ipotizziamo che hai organizzato tutto da sola o quasi, che la cosa che più ti premeva era assicurarti la data per la Villa e ci sei riuscita. Se hai  scelto il catering, l’abito perfetto e l’auto, la torta e le partecipazioni senza badare a spese, ed ora che è tutto scelto…. anche il fotografo?!?

La scelta del fotografo per alcuni è una cosa di pelle, altri si innamorano delle fotografie e non sentono ragioni, altri invece sono più riflessivi e valutano molteplici aspetti. Se stai leggendo qui forse è perchè ferma tra mille preventivi per il fotografo di matrimonio, ti sembra costare più di quello che hai sentito in giro, e non riesci a spiegarti come sia possibile.

festa reportage matrimonio mulino dell'olio varese

Allora, se è così, ti do un consiglio, non farti attirare dalle offerte in stile “mondial casa“, non credere che qualcuno ti possa regalare qualcosa, un professionista che è specializzato in questo settore ha un costo sotto il quale non riesce ad andare, allora piuttosto che assumere uno studio che ti offre un pacchetto a prezzo conveniente, dove ti pare non manchi niente, piuttosto offri la possibilità ad un tuo cugino o zio che ha la passione per la fotografia!

Dico seriamente, quel giorno tuo zio, se incaricato di un ruolo così importante, avrà tutta la pressione addosso per fare bene, se sarà in grado di gestire tutto senza panico puoi stare sicura che avrà dato il 110% delle sue possibilità, si sarà sbattuto tantissimo e nel peggiore dei casi avrà un buon centinaio di foto passabili (considerato che sono a costo zero).  Non male direi.

Noi fotografi di matrimonio prendiamo molto sul serio il compito che ci viene affidato e la responsabilità che ne deriva la conosciamo bene, così come sappiamo gestire tutte le situazioni di una giornata frenetica.

sposi matrimonio_monticello_il portico_luca rossi

Quindi perchè pagare uno studio che non si prende questa responsabilità e manda un figurante spesso più inesperto dello zio di turno? Non ci credi? Prova a sentire cosa ha dovuto passare una coppia che ha avuto problemi con il fotografo di matrimonio…. Io ne so qualcosa, nella mia stessa casa, mia sorella, ahimè , ha avuto questo problema, e cause in tribunale e avvocati non hanno di certo restituito le foto che lei tanto avrebbe desiderato.

Se le foto per te sono importanti allora fai quadrare il budget, o semplicemente dai il giusto valore all’unica cosa in grado di tramandare e ricordare quel giorno, altrimenti fanne a meno.

il fotografo di matrimonio non serve

Dunque se ti ritrovi un pò in quello che ho scritto, scrivimi e ti aiuterò a comprendere quanto davvero sono importanti le tue fotografie, i tuoi ricordi.

L
[vc_row gap=”10″ equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1548942454947{border-top-width: 1px !important;border-right-width: 1px !important;border-bottom-width: 1px !important;border-left-width: 1px !important;padding-right: 8% !important;padding-left: 8% !important;background-color: #e5e5e5 !important;border-left-color: #0a0a0a !important;border-right-color: #0a0a0a !important;border-top-color: #0a0a0a !important;border-bottom-color: #0a0a0a !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1548942332903{border-top-width: 1px !important;border-right-width: 1px !important;border-bottom-width: 1px !important;border-left-width: 1px !important;padding-top: 10% !important;padding-bottom: 10% !important;border-left-color: #4c4c4c !important;border-left-style: dotted !important;border-right-color: #4c4c4c !important;border-right-style: dotted !important;border-top-color: #4c4c4c !important;border-top-style: dotted !important;border-bottom-color: #4c4c4c !important;border-bottom-style: dotted !important;}”]

SCRIVIMI SUBITO!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1548942158668{margin-right: 15% !important;margin-left: 15% !important;padding-top: 3% !important;padding-bottom: 4% !important;background-color: #000000 !important;border-radius: 2px !important;}”]

EMAIL

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1548942168187{margin-right: 15% !important;margin-left: 15% !important;padding-top: 3% !important;padding-bottom: 4% !important;background-color: #000000 !important;border-radius: 3px !important;}”]

WHATS APP

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

[flo_form id=’8575′]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

About the author

Fotografo e proprietario del sito Lucarossifoto.it

Leave a Reply