Perché la scelta di fare fotografie naturali?
il mio servizio fotografico di matrimonio
Quando si comincia la ricerca di un fotografo che dovrà effettuare un servizio fotografico di matrimonio ci si può ritrovare ad avere subito le idee confuse, è normale. Cercare un fotografo non è una cosa semplice, ma neanche una cosa su cui essere pigri. Il ruolo del fotografo quel giorno è molto più importante di quanto possiate immaginare, non lo dico solo per portare acqua al mio mulino, è la realtà. I vostri ricordi sono nelle mani di chi ingaggerete. Per questo prima ancora di scegliere il pacchetto più conveniente o la personalità più affidabile, dovrete capire se lo stile di quel fotografo è quello che cercate. Fatta questa premessa vi racconto come è il mio servizio fotografico di matrimonio….
Il genere che ho scelto per raccontare i matrimoni viene chiamato comunemente “reportage” ma potreste trovare diverse definizioni sul web: foto non in posa, foto naturali, o foto spontanee, ecc. La parola reportage è la più utilizzata ma anche quella più abusata, tant’è che non è difficile trovare servizi posati sotto il nome di Reportage di nozze. Ad ogni modo se proprio devo definirlo io amo chiamare il mio stile di fotografia semplicemente documentazione, perché di fatto è quello che sto realizzando: un servizio fotografico di matrimonio senza interferenze, senza momenti guidati o costruiti per ricreare una certa fotografia. I perchè di questa scelta sono molteplici e molto semplici: vorrei lasciare gli sposi liberi di godersi la loro giornata di matrimonio, non rappresentare un pensiero e sopratutto perchè mi piace andare a caccia di fotografie. Il servizio fotografico di matrimonio così diventa una raccolta di fatti realmente accaduti, come se raccontati dal punto di vista di un amico lì presente.

Reportage di nozze, senza pose
Fotografie e ricordi autentici
Lo dico spesso alle coppie che incontro: “Quando rivedrete le fotografie del vostro matrimonio, anche a distanza di anni, dovrete ricordarvi di quel momento; se per caso doveste ricordare l’imbarazzo nel realizzare la fotografia, avrei macchiato con la mia interferenza il vostro ricordo, e ciò sarebbe per me un fallimento.”
La mia è una filosofia semplice, senza tanti fronzoli, con una mission precisa. Ciò nonostante è anche un modo di esprimere la mia creatività al massimo livello, garantendo sempre risultati diversi per ogni matrimonio e sopratutto un metodo che mi permette di catturare e portare a casa nelle fotografie una grande quantità di emozioni. Questo vale anche per le foto dei pre-matrimoniali e per i ritratti in generale.

In cosa consiste il servizio fotografico del matrimonio
per ogni matrimonio:
- CONSEGNA VELOCE
- POST PRODUZIONE
- CLOUD PER 1 ANNO
Per ogni servizio fotografico (matrimonio, foto di coppia e altre cerimonie) prevedo la consegna di una corposa preview nei giorni successivi del servizio fotografico, ideale per rivivere subito le emozioni ancora vivide. La consegna totale delle foto È garantita da contratto entro 60 giorni!
Dedico circa 20 ore tra un’accurata selezione dei provini e lo sviluppo della post-produzione per i miei matrimoni. Ogni singola immagine del servizio fotografico viene selezionata ed elaborata per valorizzarne le qualità e rendere tutto il racconto più esaustivo ed emozionante!
La consegna delle foto oramai avviene in maniera digitale con una galleria privata protetta da password su un servizio di Cloud sharing professionale. Raggiungibile da qualsiasi dispositivo con connessione internet e scaricabile da chiunque vi abbia accesso.
Domande e Risposte
QUANTO DURA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?
Circa 10-11ore
I miei servizi coprono l’intero evento, partendo dalla preparazione ai balli. Offro anche la possibilità di scegliere un servizio ad ore per le cerimonie più brevi.
FAI ANCHE VIDEO?
Ho un team fidato che realizza video professionali, riprese con drone e montaggi in stile reportage dall’aspetto cinematografico.
QUALI ALBUM POSSO SCEGLIERE?
Per i miei album dal 2017 mi affido ai Portoghesi di FLORICOLOR® che realizzano prodotti veramente di qualità eccelsa a prezzi super competitivi. C’è una vasta gamma di modelli per soddisfare le coppie più esigenti. Fissate un appuntamento per visionare i campionari in studio.
FAI ANCHE TRASFERTE?
Viaggio ovunque una coppia desidera portarmi, adoro viaggiare! Sono disponibile in tutta Italia e Svizzera in primis. I costi di transfer sono da concordare in fase di trattativa.
QUANTE FOTO VENGONO CONSEGNATE?
In media 500 foto. Scrupolosamente selezionate, senza doppioni, sviluppate e ordinate secondo un preciso criterio di storytelling, al fine di valorizzare le immagini principali e i momenti chiave.
C’È UN CONTRATTO?
L’ordine d’incarico serve per dare valore legale agli accordi presi, tutelare gli sposi e il fotografo da qualsiasi evento imprevisto. È una garanzia che come professionista in regola posso offrire alle mie coppie. Contattami per richiederne una copia.
Articoli scelti dai lettori

Corso fotografia Online
Corso fotografia online LEZIONI INDIVIDUALI Non bisogna avere grandi macchine fotografiche o andare in posti lontani e paradisiaci per riuscire a fare delle fotografie belle e interessanti, quello che occorre

Matrimonio Rifugio Tavecchia
Il matrimonio di Daniel e Federica è stato un evento molto diverso dal solito, niente location sfarzose, niente auto di lusso, bensì rifugio sui monti sopra Lecco (Daniel è un’appassionato

Matrimonio Cascina Giovanni
Ecco la galleria del matrimonio festeggiato nella splendida cornice di Cascina Giovanni a Calò. Una coppia simpaticissima di ragazzi circondati da amici stupendi e molto vivaci! Location: Cascina Giovanni, Calò