Matrimonio, cerimonie o altri eventi?

Luca Rossi fotografo

Fotografie non in posa e spontanee

Ciao!

Benvenuti nel mio nuovo sito, io sono Luca (lucarossi tutto attaccato se preferisci) e come avrai intuito sono un fotografo professionista in fotografie di matrimonio, cerimonie ed eventi. Nonostante l’aspetto brizzolato ho superato i 36 anni da poco, quindi ancora giovane oserei dire! Solitamente nelle bio non è facile parlare di sè, ma se devo raccontarti chi sono in poche righe ti direi che mi riconosco in una persona a cui sicuramente non piacciono le scelte facili, ma a cui piace mettersi in gioco e dare sempre il massimo.

Come papà cerco e desidero essere una figura di protezione e di riferimento per mio figlio, ci provo ogni giorno e quando smetto di giocare con i giochi di Lorenzo, torno ad essere iperprotettivo e follemente innamorato.

Sì, sono un appassionato di giocattoli, ho lavorato per oltre 10 anni come toy designer (disegnavo e costruivo giocattoli per una famosa multinazionale), quindi sono ad un passo dall’essere un nerd.

Luca Rossi Fotografo

FOTOGRAFO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Per capire realmente cosa fosse la fotografia vera mi ci è “voluto” molto tempo. Lo studio della tecnica è una cosa molto semplice, quello che è più complesso invece è capire il reale messaggio che può dare la fotografia, solo una volta compreso il suo valore ho imparato rispettarla davvero.

Per un fotografo la formazione non finisce mai, oggi grazie ad amici e colleghi ho una coscienza maggiore in quello che faccio. Mi impegno ad insegnare a comunicare con la fotografia, e lo faccio sopratutto perché in un periodo storico come il nostro dove l’enorme diffusione di immagini sta spegnendo l’immaginazione di molti.

La mia visione è in continua evoluzione. Cerco di trarre influenza da diversi generi di fotografia, cercando poi di dare sempre la mia personale interpretazione ad ogni scatto, per fortuna direi, altrimenti perché dovresti scegliere me? ;-) La fotografia diviene così per me uno strumento per raccontare momenti ed emozioni e nel caso di un “matrimonio” le fotografie non in posa trasmettono naturalezza e la bellezza di un “momento spontaneo” e non in posa.

Scatto foto praticamente ogni giorno e in ogni situazione. È difficile trovarmi in giro senza la macchina fotografica. Forse per via del mio precedente lavoro, che ha occupato metà della mia vita, ho sviluppato una forte passione per i colori. Mi ispiro molto alcuni grandi fotografi e tra questi ci sono: Martin Parr, Garry Winogrand, Soul Leiter, William Eggleston, Alex Webb, e molti altri.

Coltivare passioni per mantenersi creativi

Negli ultimi anni ho sviluppato tante passioni, una più strana dell’altra (direbbe mia moglie), ma quelle che, come coppia, più ci accomuna è senza ombra di dubbio il desiderio di viaggiare ed esplorare.

Tra le altre c’è una voglia di conoscenza e apprendimento che come un bambino mi rende curioso verso ogni cosa, e sempre pieno di domande.

Ogni tanto nella sezione PERSONAL del mio blog scrivo qualcosa su di me, la mia vita e i miei progetti personali.

Matrimonio, cerimonie o altri eventi?

Luca Rossi fotografo

Fotografie non in posa e spontanee

Capita spesso trovare tra i fotografi la definizione fotografo di reportage, professionisti specializzati in “fotografia di reportage di matrimonio” . Uno stile fotografico riconosciuto con nomi inglesi come photojournalist o documentary photographer. Ma tutte queste definizioni cosa vogliono realmente dire? Sono riconducibili a quel fotografo che narra il matrimonio con un reportage di esperienze, dove tra fotografie non in posa e naturalezza risalta la bellezza della spontaneità.

Premesso che odio le etichette, sopratutto in ambito di discipline creative come la fotografia, è doveroso precisare come queste definizioni aiutano gli sposi a identificare il lavoro del fotografo e il suo stile fotografico.

FOTOGRAFIE NON IN POSA

A volte solo attimi
Momenti Veri

Come fotografo che fa reportage di matrimonio ritengo che un enorme beneficio di questo genere di fotografia nel matrimonio è che riesce a far rivivere alla coppia tutti i momenti della giornata, persino quelli che loro si sono persi perché intenti a festeggiare le loro nozze.

Per me, quando mi sono sposato è stato importantissimo rivedere parenti e amici che si divertivano, o riconoscere le loro espressioni nel vedermi in una veste che non avevano mai immaginato!

Le fotografie di matrimonio non in posa racchiudono nelle mie foto momenti inaspettati, dove si trovano spesso anche le persone e non solo le coppie, un reportage di matrimonio non è fatto solo di abbracci, baci e sposi bellissimi sotto un cielo terso, quelli non mancano mai, è chiaro, ma una storia per essere raccontata ha bisogno del suo contesto.

Con le foto rubate si può cogliere
La vostra vera essenza

“Vorrei delle foto spontanee e naturali..” oppure  “Vorrei ricordarmi dei momenti per come l’abbiamo vissuti, senza intrusione..”o anche “mi piacciono gli scatti rubati” ecc..

Queste sono solo alcune delle richieste più comuni che le coppie mi rivolgono quando mi contattano per un servizio fotografico al loro matrimonio, e sono in gran parte l’essenza del mio approccio come fotografo alle cerimonie.

Ma c’è anche tutto il resto, il lavoro dietro che non mostro. Come per esempio le foto con le famiglie, i dettagli degli allestimenti e gli abiti stessi con gli accessori, tutte cose di grande importanza per un giorno unico e irripetibile.

FOTO SPONTANEE

FOTOGRAFIE NATURALI

Sempre presente
Ma quasi invisibile

Fare il fotografo richiede tanta passione, pazienza ed esperienza, inutile negarlo. Col tempo mi sono creato una serie di standard lavorativi che seguo sempre, delle piccole regole per far andare tutto come deve e per far si che i momenti non siano costruiti ma che accadano.

Durante i servizi fotografici, sia di un matrimonio o di altra cerimonia, NON mi troverete mai a chiedervi di fare delle cose, ne di ripetere alcune frasi. NON interferisco mai con orari della giornata, rispetto il makeup, il catering e rituali religiosi con il massimo rigore, so adeguarmi. Tutto questo per creare delle stupende foto non in posa

Osservo sempre attentamente quello che accade intorno a me, quello che fanno gli invitati e cerco sempre il punto di ripresa pi˘ idoneo e piacevole per dare un look moderno e di forte impatto alle fotografie.

Credo fortemente nella mia professione e lo faccio con enorme passione. Sono guidato da un amore per la fotografia smisurato, e consapevole della responsabilità che mi viene affidata.

Matrimonio stile reportage o foto spontanee per la tua cerimonia?

Scrivimi e riceverai tutte le informazioni per servizio fotografico