Fotografo, Designer e papà

Luca Rossi

Ciao!

Benvenuti nel mio nuvo sito, io sono Luca (lucarossi tutto attaccato se preferisci) e sono come avrai intuito un fotografo professionista. Nonostante l’aspetto brizzolato ho superato i 36 anni da poco, quindi ancora giovane oserei dire! Solitamente nelle bio non è facile parlare di sè, ma se devo raccontarti chi sono in poche righe ti direi che mi riconosco in una persona a cui sicuramente non piacciono le scelte facili, ma a cui piace mettersi in gioco e dare sempre il massimo.

Come papà cerco e desidero essere una figura di protezione e di riferimento per mio figlio, ci provo ogni giorno e quando smetto di giocare con i giochi di Lorenzo, torno ad essere iperprotettivo e follemente innamorato.

Sì, sono un appassionato di giocattoli, ho lavorato per oltre 10 anni come toy designer (disegnavo e costruivo giocattoli per una famosa multinazionale), quindi sono ad un passo dall’essere un nerd.

Per capire realmente cosa fosse la fotografia vera mi ci è molto tempo. Lo studio della tecnica è una cosa molto semplice, quello che è più complesso invece è capire il reale messaggio che può dare la fotografia, solo una volta compreso il suo valore ho imparato rispettarla davvero. 

La formazione non finisce mai, oggi grazie anche ad amici e colleghi, ho una coscienza maggiore in quello che faccio. Mi impegno ad insegnare a comunicare con la fotografia, e lo faccio sopratutto perché in un periodo storico come il nostro dove l’enorme diffusione di immagini sta spegnendo l’immaginazione di molti.

La mia visione, è in continua evoluzione. Cerco di trarre influenza da diversi generi di fotografia, cercando poi di dare sempre la mia personale interpretazione ad ogni scatto, per fortuna direi…altrimenti perchè dovresti scegliere me? ;-) 

Scatto foto praticamente ogni giorno in ogni situazione. È difficile trovarmi in giro senza la macchina fotografica.   Forse per via del mio precedente lavoro, che ha occupato metà della mia vita, ho sviluppato una forte passione per i colori. Mi ispiro molto alcuni grandi fotografi e tra questi ci sono: Martin Parr, Garry Winogrand, Soul Leiter, William Eggleston, Alex Webb, e molti altri….

Instagram did not return a 200.

COLTIVARE PASSIONI

per mantenersi creativi

Negli ultimi anni ho sviluppato tante passioni, una più strana dell’altra…(direbbe mia moglie) Quelle che, come coppia, più ci accomunano è senza ombra di dubbio il desiderio di viaggiare ed esplorare.

Tra le altre c’è una voglia di conoscenza e apprendimento che come un bambino mi rende curioso verso ogni cosa, e sempre pieno di domande.

 Ogni tanto nella sezione PERSONAL del mio blog scrivo qualcosa su di me, la mia vita e i miei progetti personali.