color pursuit project cover
25 luglio 2018

Progetto fotografico sui colori urbani contemporanei: The color pursuit

novità Personal

The Color Pursuit: un progetto fotografico sui colori

Introduzione

 

Questo progetto fotografico sui colori che ho recentemente completato è nato da un bisogno interiore, anzi da una sofferenza interiore.

Sono stato per lungo tempo un designer e illustratore e i colori per me hanno sempre rappresentato un modo di comunicare: emozioni e stati d’animo, atmosfere, carattere, ecc.. i colori hanno un enorme potenziale è una cosa nota. Così anche per le fotografie.

Vivendo in diverse città per molti anni, lentamente ho notato che i colori nel contesto urbano stavano via via svanendo. Auto, insegne, palazzi, stazioni si sono negli anni desaturate, assumendo colorazioni fredde tipiche dello stile contemporaneo, perdendo così carattere e contrasto con il grigio della città e rendendole tutte molto simili. Questo aspetto che sto approfondendo con l’aiuto  di una Sociologa, mi sta mostrando quanto questa mia sensazione è in realtà uno stato di fatto.

Ho anche letto a tal proposito un romanzo molto bello di un designer (famoso per un saggio sui colori) di nome Jean-garbiel Causse, dal titolo “la felicità ha il colore dei sogni”  in cui si immagina un mondo dal quale, all’improvviso, spariscono i colori che non è molto distante dal reale.

Ogni anno se si guardano dei  dati statistici ci illustrano il colore preferito dagli automobilisti per la propria vettura insistono sui «colori neutri», dal grigio metallizzato, nero, bianco, i colori tutti con toni spenti. Oggetti di design e di arredo oramai sono solo cromati. Per esempio da quanto tempo non entriamo in una casa con colori sgargianti? Oggi gli elementi colorati sono Vintage.  Da una ricerca su internet ho trovato un articolo che diceva:

Riccardo Falcinelli, autore di Cromorama (Einaudi) commenta: «Una fitta coltre di conformismo avvolge le nostre scelte nell’arredo della casa, nell’acquisto di suppellettili, persino nel vestire. Una volta la vera eleganza era colorata, basti pensare alle decorazioni variopinte nei palazzi nobiliari tra Ottocento e i primi del Novecento». Oggi il colore «deciso» è quasi temuto, tanto è vero che sopravvive nei territori anticonformisti dell’alta moda o nell’abbigliamento eccentrico di certe famiglie reali.

Ultima fase di editing

Così questo stato d’animo tarato sulla scala di grigi si è naturalmente trasformato in una ricerca di colore attraverso le fotografie, iniziata in modo quasi casuale, questa necessità interiore mi ha trascinato per mesi sulle strade, guidato da fonti di colore, scattando tutte quelle cose che sprizzavano vita in un mare di grigia tristezza, spesso illuminate dalla calda luce primaverile a renderle ancora più vivaci. Questa mia sensazione è diventata poi un progetto e l’ho intitolato “the color pursuit” proprio perchè il mio era un inseguimento senza sosta.

Una ricerca che è stata resa possibile (spero) grazie alle basi di conoscenza degli schemi di colori, gli accostamenti tra primari e secondari , quelli complementari e divergenti, che gli anni da designer mi hanno lasciato dentro come bagaglio visivo.

Le immagini che vedete sotto sono frutto di 4 editing diversi, aiutato da colleghi stimati, questa è una selezione derivata da circa 1500 foto tutte scattate rigorosamente con una Leica M8, che amo per la resa molto vicina alla pellicola Kodachrome.

 

Spero che questo possa piacervi e possa indurre una riflessione sull’importanza dei colori nella vita.

Luca


 

SHARE

Related Posts
Featured
Luca Rossi fotografo milano monza e brianza
Una semplice giornata d’amore
Dico sempre che oltre l'attività professionale, oltre i mestieri, oltre tutta la burocrazia e le email ci sono le persone. Lo stesso vale per me. Oltr ...
READ MORE
one year with fujifilm 2016 italian photographer
Un anno insieme. La mia esperienza con Fujifilm.
DA REFLEX A MIRRORLESS FUJIFILM [EDIT: Questo progetto è stato pubblicato sul Blog Ufficiale FUJIFILM ITALIA] il 2016 è oramai un ricordo, come foto ...
READ MORE
ritratti-roma-fotografo-matrimonio-luca-rossi-20172_web
Carnevale per Roma
Every breaking wave on the shore Tells the next one "there'll be one more" Every gambler knows that to lose Is what you're really there for da Eve ...
READ MORE