LA MIA FOTOGRAFIA

Mi chiamo Luca Rossi e sono un fotografo specializzato in reportage di matrimonio, lavoro nell’area di LECCO e COMO, ma anche VARESE e MONZA, BERGAMO e tutta la provincia di MILANO.

In questa pagina ti racconto qualcosa in più sulla mia fotografia, il modo in cui mi approccio ai servizi fotografici e quelle che sono le fondamenta che definiscono il mio stile fotografico, se poi vorrai contattarmi in fondo troverete i vari metodi per scrivermi di voi e del vostro matrimonio!

 

luca rossi notte durante matrimonio reportage fotografico

REPORTAGE, FOTOGIORNALISMO, NON IN POSA

Capita molto spesso oggi di trovare tra i fotografi la definizione fotografo di reportage, specializzati in fotografia di reportage di matrimonio, a volte con i nomi inglesi come photojournalist o documentary photographer ma tutte queste definizioni cosa vogliono realmente dire?

Premesso che odio le etichette, sopratutto in ambito di discipline creative come la fotografia, ma bisogna anche parlare chiaro da subito e queste definizioni aiutano molto spesso sposi a capire come si presenta il fotografo. E quindi?

MOMENTI REALI, A VOLTE SOLO ATTIMI

Come fotografo che fa reportage di matrimonio ritengo che un enorme beneficio di questo genere di fotografia nel matrimonio è che riesce a far rivivere alla coppia tutti i momenti della giornata, persino quelli che loro si sono persi perché intenti a festeggiare le loro nozze…

Per me, quando mi sono sposato è stato importantissimo rivedere parenti e amici che si divertivano, o riconoscere le loro espressioni nel vedermi in una veste che non avevano mai immaginato!

Per questo motivo nelle mie foto si trovano spesso anche le persone e non solo le coppie, un reportage di matrimonio non è fatto solo di abbracci, baci e sposi bellissimi sotto di un cielo terso, quelli non mancano chiaro, una storia per essere raccontata ha bisogno di un contesto.

esempio di stile reportage fotografico matrimonio luca rossi

LE FOTO RUBATE

Vorrei delle foto spontanee“, “Mi piacerebbe avere delle fotografie naturali“, oppure “Non mi interessano le foto di rito, vorrei ricordarmi dei momenti per come l’abbiamo vissuti, senza intrusione“, “mi piacciono gli scatti rubati“…

Queste sono solo alcune delle domande più comuni che le coppie mi rivolgono quando mi contattano per un servizio fotografico di matrimonio.

Io come fotografo di reportage ho delle regole ben precise che servono appunto per rispettare quelli che sono poi i desideri delle coppie.

LE mie REGOLE DEL REPORTAGE

Non chiedo di fare azioni ai soggetti

Non chiedo di ripetere alcune fasi

Non chiedo di guardare in camera o fare sorrisi

Non interferisco con orari della giornata

Cerco sempre il punto di ripresa più idoneo

Osservo attentamente intorno a me

Cerco di prevedere i momenti clou

Racconto la giornata attraverso tutti i partecipanti

ANCHE IL REPORTAGE È BELLO

ALLARGA LA TUA VISIONE VERSO NUOVE PROSPETTIVE

Se ti piacciono le mie fotografie e il mio stile di reportage naturale, scrivimi un messaggio o contattami qui sotto, verifica la disponibilità per la tua data e raccontami quello che avevi in mente per le tue nozze!

PARLIAMONE!

Se hai già visto i miei lavori e vorresti metterti in contatto con me per parlarmi del vostro matrimonio o anche per avere informazioni contattami ora!!!