DA REFLEX A MIRRORLESS FUJIFILM
[EDIT: Questo progetto è stato pubblicato sul Blog Ufficiale FUJIFILM ITALIA]
il 2016 è oramai un ricordo, come fotografo la stagione di matrimoni ha soddisfatto pienamente le aspettative, nonostante sia iniziata con un grosso salto nel buio…
Si perché il 2 o il 3 gennaio dell’anno 2016 sono diventato un fotografo Fujifilm 100%. Abbandonate le reflex ho dato fiducia ad un sistema, quello mirrorless che avevo già provato affiancandolo alla Canon l’anno precedente. Nonostante i dubbi inflitti da parte dei colleghi, alla fine la mia scelta si è dimostrata più che giusta e il mio amore per la fotografia è ri-sbocciato come fossi un bambino!!! Tra l’altro nell’ultimo anno le fotocamere Fujifilm sono migliorate tantissimo, tra aggiornamenti firmware e nuovi corpi , così oggi sono strumenti professionali a tutti gli effetti.
Oltre a questo la Fujifilm, grazie alle dimensioni molto ridotte mi ha permesso di avviare un “progetto” che prima avevo difficoltà a realizzare per via della scarsa portabilità delle comuni reflex, infatti da un anno esatto giro ogni giorno con una fotocamera in borsa, dalla mattina alla sera, ovunque io vada lei è con me.
Chi è lei è una XT10 con montato su un XF18mm F2 che per questo anno intero sono stati lo specchio dei miei occhi.
Così ha preso il via il progetto “One Year-One Camera-One Lens“. L’obiettivo principale di tutto era allenare l’occhio fotografico, forzarsi a dover realizzare un numero di scatti al giorno con i limiti di una focale fissa. Così è stato un anno dove ho raccolto molti scatti, dai viaggi negli stati Americani alle periferie di Londra e Milano, dalla street alle foto di famiglia, dai miei matrimoni ai progetti personali, una collezione di foto molto diverse con un approccio e una post produzione che si è modificata nel tempo, è stata un esperienza senza compromessi e un vero spasso, dal quale mi sento molto migliorato.
Ecco quindi una serie di immagini che rappresentano un po’ il mio anno con la fuji. Buona Visione.
Prova anche a vedere il mio viaggio di nozze con Fujifilm Xt10