Ville matrimoni, l’importanza della giusta location per le nozze

Ciao, oggi torniamo a parlare delle ville dei matrimoni e dell’importanza della location per le tue nozze.

Ma tu sei un fotografo di matrimonio, che c’entra? Fai oltretutto fotografia di reportage….non capisco…

Se hai pensato questo ho colto nel segno, è lì che volevo arrivare! La location per noi “racconta storie” è un luogo di grande importanza, proprio perchè è il luogo dove accade e si sviluppa in nostro racconto.

Ma facciamo un passo indietro…

In Italia, per lo più, quando si sceglie dove festeggiare le proprie nozze siamo soliti a dare importanza ad elementi come il cibo, al controllare se ci stanno tutti e al famoso e temibile piano B… si quello in caso di pioggia…

Tutto giustissimo, ragionamenti che ho fatto anche io quando mi sono trovato difronte alla decisione.

Infatti la scelta della Villa o del ristorante o della Chiesa dove si celebrerà il matrimonio è una cosa molto personale e non si può certo generalizzare in un un blog post. E non sta tanto meno a me, in veste da fotografo, dire o consigliare un posto se non conosco i gusti della coppia…

Quello però che posso dire, e che ti illustrerò qui sotto, è come questa location sia importante per il mood, ossia l’atmosfera che si vuole avere alle proprie nozze.

..Io scelsi la mia perchè fu amore a prima vista…senza neanche provare il menu in cuor mio avevo già deciso, e la moglie ancora oggi ringrazia <3 …

Partiamo dal fatto che non è importante quanto sia grande o sfarzoso, o quanto sia ben allestito, personalmente credo che un gruppo di persone felici e che hanno voglia di festeggiare possano trovarsi bene ovunque ci sia un ottimo servizio e una calorosa accoglienza… ho fatto matrimoni in ville private che in quanto atmosfera e successo tra gli invitati non avevano nulla da invidiare a mega location di lusso, ma questa è un altra storia…

Veniamo a noi, le location di nozze, e la loro importanza.

Ah giusto, io faccio reportage, ed è bene che tu sappia che una parte fondamentale di un servizio fotografico di matrimonio è proprio quella che racconta del posto, della gente che festeggia e si gode gli spazi della location, dei dettagli che caratterizzano il luogo e lo stile del matrimonio stesso. Quindi sì, anche io che scatto reportage, dedico molte foto ai dettagli del posto e degli allestimenti, solo che non li pubblico qui sul mio sito!

Ville matrimonio, trova l’ispirazione

Qui sotto trovate una selezione di ville di matrimonio e una raccolta di immagini di alcune location (tra le mie preferite), fotografie di atmosfera, fotografie di luci e momenti clou.

Cascina La Secca, Piacenza

Camp di cent pertigh, Carate Brianza

Villa Bianca, Rovellasca

Villa Patrizia, Magnago

Fondo Brugarolo, Sulbiate

Trattoria il Portico, Monticello

Il Giardino e La Dimora, Bomarzo