18 Gennaio 2019

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA STREET

blog di tutto e un po' Workshop

La street-photography è un genere fotografico, o meglio un modo di etichettare delle fotografie, è una moda di cui tutti parlano, eppure c'è chi afferma che la street non esiste... chi dice che la street-photography si fa solo in città, chi gli vuole attribuire delle regole quando in teoria non dovrebbe averne.... insomma se sei finito in questa pagine è probabilmente perchè anche tu ne hai sentito parlare. Oggi gli appassionati street photographer sono sempre di più e questa tipologia di approccio alla fotografia può tornare utile in moltissime occasioni

Street-Photography o fotografia di strada(per dirlo all'italiana), sembra stia vivendo il suo momento di gloria maggiore, ma in realtà è sempre esistita, e le etichette che oggi si usano alimentano soltanto la confusione generale.

Si può iniziare dicendo che per definizione la street-photography è un ramo della fotografia di reportage da cui deriva.

Essa rappresenta un’istantanea di vita urbana quotidiana caratterizzata sopratutto da aspetti come ironia, imprevedibilità e bellezza.

PROGRAMMA DEL CORSO

Nella prima parte del corso si faranno dei cenni sulla vastissima storia della Street-Photography, vedremo la sua evoluzione attraverso i lavori dei suoi maggiori esponenti dei primi anni del novecento fino agli autori attuali. Nomi come Henri Cartier-Bresson, William Klein, Sergio Larrain, Lee Friedlander, Garry Winogrand, Robert Frank, Alex Webb sono solo alcuni di quei fotografi che conosceremo. Parleremo di come ci si comporta in strada, come osservare e imparare a prevedere. Si affronteranno i clichè più comuni e quelli che sono i vari modi di affrontare questo genere di fotografie.

La seconda parte consisterà in una photowalk dove metteremo in pratica alcuni consigli e tecniche più diffuse tra gli street-photographer.

MILANO 7 GIUGNO

DOVE

Il corso si terrà presso lo studio fotografico COLUMELLA1
in via Columella 1, 50 mt dalla fermata Metro Precotto
LINK EVENTO: https://www.facebook.com/events/2283698308545968/


QUANDO:
7 Giugno ore 16:00 - 21:00

COSTO:
La quota di partecipazione al corso è di 90€ 
Numero minimo di partecipanti 5 

COME REGISTRARSI:

Per info e prenotazioni scrivere a Corsi@lucarossifoto.it

Puoi confermare il tuo puoi pagare la quota tramite  PAYPAL all'indirizzo https://www.paypal.me/corsofotografiahome/90
oppure tramite bonifico bancario su IBAN IT 77 T 03058 01604 100570737076 Intestato a Luca Rossi, CheBanca spa indicando come causale "street photoweek"


Una volta effettuato il pagamento è sempre consigliato inviare una mail di conferma a questo indirizzo, specificando nome e cognome.

 

 


Chi sono:CHI è LUCA ROSSI FOTOGRAFO


Mi chiamo Luca Rossi e sono un fotografo professionista. Lavoro come fotografo da diversi anni ma conservo ancora la stessa passione e quell'inconfondibile amore nel fotografare che mi spinge ad uscire di casa sempre con la macchina fotografica in tasca. Se vuoi sapere più su di me e sui miei lavori, vai nella pagina Chi Sono oppure seguimi sui Instagram come: @lukreed @lucarossifoto @ektarstudio

Se vuoi restare aggiornato sui corsi e le novità segui il mio BLOG!

 
 

Queste le bellissime immagini dei partecipanti al corso del 23 marzo a Milano!

Ecco le splendide fotografie che i ragazzi hanno saputo raccogliere durante il corso di street che abbiamo fatto sabato 23 Marzo a Milano!

Sono proprio contento!

SHARE